SERVIZI

Manutenzione aree verdi

Manutenzione di giardini privati e condominiali.

Manutenzione tappeti erbosi di alto livello (arieggiatura, bucatura, carotatura, trasemina, sabbiatura, concimazioni)

Trattamenti fitosanitari.

giardini residenziali e condominiali appena tagliati con tecnica mulching. Si noti l'assenza evidente di scarti vegetali sul prato.

L'obiettivo è quello di proporre una manutenzione più naturale ed ecosostenibile, pur garantendo un ottimo livello estetico.

Il taglio dell'erba con raccolta è una pratica con un grande impatto estetico, ma comporta una serie di problematiche, infatti la continua asportazione di erba e foglie porta, nel tempo, a un impoverimento del terreno e ad una conseguente qualità inferiore del giardino. Inoltre l'impatto ambientale ed economico è maggiore, dato che la risulta deve essere smaltita in centri di compostaggio autorizzati. Questa comune pratica è assolutamente valida ma risulta più costosa e dovrebbe essere abbinata ad un programma di concimazione.

Il Mulching, invece, è una tecnica di taglio che permette di sminuzzare finemente erba e foglie lasciandole sul terreno e, quindi, concimando costantemente con sostanza organica. Dopo anni di ricerche ed esperienze è ormai assodato che il mulching è una tecnica assolutamente valida, che necessita però di tagli frequenti, massimo ogni 12/14 giorni, meglio ogni 8/10 giorni. Naturalmente, l'assenza di materiale da smaltire, comporta un impatto ambientale ed economico inferiore. Inoltre una frequenza maggiore di interventi porta inevitabilmente ad una qualità maggiore del giardino. Ovviamente non sempre le condizioni permettono di usare questa tecnica in maniera esclusiva, infatti si propone una manutenzione mista, sia mulching che raccolta, ma con una prevalenza di mulching.

La realizzazione di aiuole intorno ad arbusti e piante gioca un ruolo fondamentale sull'ecosostenibilità. La pacciamatura che si mette nelle aiuole riduce la crescita delle infestanti e, decomponendosi, nutre le piante stesse. Inoltre, le foglie che cadono si confondono con la pacciamatura e non necessariamente devono essere raccolte. Così facendo si rispetta un ciclo biologico più naturale, mantenendo un ottimo livello estetico e contenendo i costi.

Aiuola con pacciamatura di cippato.

Realizzazione giardini

Impianti di irrigazione, semina, creazione aiuole e piantumazioni.

Potature e abbattimenti

Potatura di siepi, arbusti, piante, alberi da frutto.

Potatura e abbattimento di alberi ad alto fusto tramite autoscala o tree-climbing.